Scuola di pace
L'Azione Cattolica della Diocesi di Senigallia aderisce alla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia. La scuola è nata nel 1984, come risultato della volontà di raccogliere il lavoro fatto sul territorio da numerosi gruppi e associazioni che condividono ideali di pace, disarmo e nonviolenza. L'idea di base della scuola è offrire a tutta la città un percorso di formazione che permetta di comprendere il tempo attuale, di leggerne i numerosi conflitti e di individuare possibili scelte di pace, dal punto di vista sia individuale sia comunitario. Ogni anno si individua un tema su cui organizzare la scuola: economia, ambiente, migrazioni, intercultura, questione femminile, dialogo tra religioni. Ogni associazione o gruppo che fa parte della Scuola di Pace porta il suo punto di vista culturale e offre un contributo di idee e di proposte. Di fatto, la scuola è un terreno di incontro, su un piano laico, tra culture diverse, le quali, prima ancora di offrire una proposta alla città, sono chiamate a dialogare tra loro, in un ottica di rispetto e di amicizia.
L'Azione Cattolica crede nella pace, nella possibilità di sognare e realizzare una società in cui sia bandita ogni forma di violenza, a cominciare dalla guerra. Ci crede, perché Gesù per primo insegna che l'amore regge il mondo. Insieme alla Chiesa intera, l'AC prega per la pace. Senza pace e rispetto dei diritti umani non c'è futuro né per il nostro Paese né per il mondo intero. La pace, inoltre, non appartiene a nessuno: secoli di storia hanno insegnato che quando un popolo o uno Stato si arroga il diritto di portare la pace agli altri si aprono soltanto scenari di violenza e sopraffazione e, a farne le spese, sono sempre i più poveri. In quest'ottica, partecipare alla Scuola misura la capacità di noi cattolici di incontrarci in modo autentico e senza pretese di supremazia con altre culture. In altri termini, un'occasione per misurare la nostra laicità al di fuori dell'ambiente ecclesiale.
I percorsi offerti dalla Scuola di Pace si rivolgono sia ai giovani che agli adulti. È necessario che l'AC di Senigallia partecipi con convinzione alla proposte della scuola. I giovani di AC si sentano protagonisti, portatori di pace e di speranza nella loro città. Le occasioni di impegno e le proposte di esperienze quali i campi di lavoro sia in Italia che all'estero non mancheranno. Gli adulti mostrino con il loro essere presenti alle iniziative della scuola che la pace non nutre soltanto i sogni dei più giovani ma è un ideale autentico, che richiede cura, responsabilità e, quando necessario, capacità di mobilitazione.
Referente
Francesco Spinozzi
f.spinozzi@gmail.com - 3357181524