Venerdì 21 Novembre a Corinaldo, presso l’Oasi Santa Maria Goretti, il settore giovani dell’Azione Cattolica diocesana ha vissuto un prezioso momento di fraternità e di preghiera: “INCONTRIAMOCI”; una serata speciale pensata per tutti i giovani della nostra Diocesi, ed in particolare per accogliere i nuovi giovani 18enni all’inizio del loro cammino. L’attenzione e la cura dei momenti definiti “di passaggio” tra un settore e l’altro, conseguenza del proprio percorso di crescita, è da diversi anni una delle priorità del servizio svolto dall’equipe giovani diocesana e condivisa da tutto il consiglio e dalla la presidenza. E’ evidente, infatti, che quelle di passaggio tra un settore e l’altro, in questo caso dal settore giovanissimi a giovani, sono fasi delicate che presuppongono la scelta consapevole di rinnovare la propria appartenenza all’AC per permettere a questa associazione di accompagnare la nostra vita in ogni tempo.
E’ stato un dono grande quello di accogliere nel settore giovani ragazzi e ragazze che scelgono di continuare il loro servizio e la loro formazione in quest’associazione che ha davvero la grande capacità di rendere tutti parte di una grande famiglia dai ragazzi, ai giovani fino agli adulti con un solo obiettivo: testimoniare la bellezza e la gioia del Vangelo agli uomini e alle donne del nostro tempo.
La serata è stata aperta da una ricca cena a base di polenta, non poteva essere altrimenti essendo nel paese noto per la rievocazione storica del pozzo della polenta; a seguire una ricca grigliata di carne e per concludere castagne, vin santo e cantucci… in perfetto stile autunnale! Successivamente ci siamo recati nella chiesa parrocchiale di San Francesco per un momento di preghiera e di riflessione guidato dall’assistente giovani diocesano Don Francesco Savini. Abbiamo così affidato nella preghiera i nuovi giovani chiedendo al Signore di custodire il loro e il nostro cammino in questo settore che racchiude anni preziosi e fecondi, ricchi di scelte e profumati del desiderio di ricerca del progetto che Lui ha per ciascuno di noi, da sempre.
E allora… buon cammino a tutti i giovani della nostra diocesi!
Vanessa